Struttura

L’EXECUTIVE MBA è organizzato secondo la formula par-time che, concentrando l’impegno dei partecipanti nei week-end, permette di conciliare l’attività formativa con la carriera professionale. Durante i 19 mesi di durata del programma, il processo formativo alterna lezioni in aula e in distance, laboratori sulle soft skills, coaching individuale, presentazioni di manager, imprenditori e professionisti, project work.

Metodologia didattica

Metodologia didattica

L’Executive MBA offre una esperienza di apprendimento unica grazie all’utilizzo di differenti metodi didattici.  Gli elementi essenziali del processo formativo sono la faculty, le lezioni in aula, il distance learning, il coaching, il project work e il processo di valutazione.

La Faculty

La Faculty dell’Executive MBA comprende accademici e professionisti che sanno coniugare il rigore della ricerca scientifica con l’abilità di applicare i modelli manageriali a situazioni reali. Oltre alle lezioni dei membri della faculty, il programma prevede l’intervento di numerosi guest speaker e testimoni aziendali. La varietà delle esperienze e dei profili dei docenti e dei testimoni rappresenta

Le lezioni in Aula

Le lezioni in aula sono momenti di apprendimento fondamentali in quanto consentono un confronto tra i docenti e i partecipanti. I docenti alternano le lezioni tradizionali, la discussione di casi e diverse metodologie di apprendimento esperienziale (simulazioni, role playing e un laboratorio di soft skills).

Il Coaching

Il coaching individuale ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo personale e professionale dei partecipanti. Attraverso un rapporto one-toone, l’executive coach fornisce stimoli e consigli in merito alle strategie e ai percorsi funzionali alla realizzazione delle aspettative individuali del coachee.

La Valutazione dell’Apprendimento

Rappresenta un ingrediente fondamentale del master e si svolge lungo l’intera durata del Programma attraverso:

  • La valutazione del contributo del partecipante alle attività d’aula
  • La valutazione delle attività svolte sulla piattaforma e-learning (test, case study, esercitazioni, ecc.)
  • Le prove di esame che si tengono alla fine di ciascun corso (core, advanced e elective)
  • La valutazione del project-work